Opere by David Ricardo
autore:David Ricardo
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2012-12-31T16:00:00+00:00
SEZIONE VI [192]
Della connessione tra ingente ricchezza relativa,
e un elevato prezzo relativo dei prodotti del suolo.
Adam Smith ha spiegato con grande chiarezza come l’avanzata della ricchezza e del progresso tenda a far aumentare il prezzo del bestiame, del pollame, degli articoli di vestiario, e alloggio, dei minerali più utili, ecc. rispetto al grano; ma non si è addentrato nella spiegazione delle cause naturali che tendono a determinare il prezzo del grano. Egli lascia anzi concludere al lettore di considerare il prezzo del grano determinato soltanto dallo stato delle miniere, che nel momento considerato forniscono il medio circolante al mondo commerciale. Questa è però una causa che può spiegare l’alto o basso prezzo del grano in termini assoluti, ma che non può dare conto delle differenze relative del suo prezzo, tra paesi diversi, o in relazione con determinate classi di merci all’interno dello stesso paese.
Sono perfettamente d’accordo con Adam Smith che è di grande utilità l’indagine sulle cause dell’alto prezzo, perché i risultati di tali indagini possono rivelare che proprio la circostanza che lamentiamo può essere la conseguenza necessaria e l’indice più certo di ricchezza e prosperità crescenti. Ma tra tutte le indagini di questo genere, nessuna è certamente tanto importante, o di interesse tanto generale, quanto quella riguardante le cause che influiscono [193] sul prezzo del grano, e determinano differenze tanto evidenti di questo prezzo tra paesi diversi9.
Queste cause, con riferimento ai principali effetti osservati, sembrano essere due:
1. Una differenza di valore dei metalli preziosi, tra paesi diversi in circostanze diverse (104).
2. Una differenza di quantità di lavoro e capitale occorrenti a produrre grano (105).
[Alla prima causa sono da attribuire le principali differenze di prezzo del grano tra paesi diversi, particolarmente tra paesi situati a grande distanza l’uno dall’altro.
[194] Se il valore della moneta fosse identico in tutti i paesi, le differenze di prezzo nascerebbero esclusivamente dai diversi costi di produzione, nelle circostanze effettivamente presenti in ciascun paese.
Le nazioni più ricche delle altre devono, in circostanze tra loro [195] simili, avere un prezzo del grano più alto, oppure dipendere dai vicini per il loro sostentamento,
Un prezzo elevato, oppure l’importazione delle sussistenze, [196] sono le alternative che naturalmente si presentano in presenza di un grande sviluppo della ricchezza, sebbene siano soggette a varie modificazioni in base alle circostanze.
Il grano ha una tendenza naturale ad aumentare mentre la [197] società progredisce, per il crescente costo dì produzione, e i manufatti hanno una costante tendenza a diminuire per un motivo opposto.
Qualunque delle due cause dell’alto prezzo del grano noi consideriamo, [198] questo prezzo elevato si accompagna generalmente alla ricchezza, contro quanto afferma Adam Smith.]
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biblioteche e catalogazione | Dizionari e vocabolari |
Enciclopedie e opere di consultazione |
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3841)
La Storia by Elsa Morante(3230)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2826)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1985)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1975)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1967)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1964)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1947)
The One by Kiera Cass(1903)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1884)
New moon by Stephenie Meyer(1866)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1781)
Demian by Hermann Hesse(1742)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1690)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1680)
G by John Berger(1664)
Factfulness by Hans Rosling(1659)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1623)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1610)
